Quantcast
Channel: RESETMIND » Marketing
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Tutti possono diventare dei veri esperti…sapendo come!

$
0
0
Qualche tempo fa avevo scritto un articolo su come essere riconosciuti degli esperti in un settore avendo le giuste competenze e attitudini.
Dopo qualche tempo, mi è capitato di assistere ad una conferenza  e vedere un relatore esporre tesi su argomenti(a mio parere assurdi) e addurre motivazioni fondate che nessuno ha potuto confutare.


Risultato finale è stato che tutti sono rimasti colpiti dalla competenza del relatore e nessuno ha obiettato sulla reale esposizione dell’argomento. Siamo sicuri che la persona che abbiamo davanti sia realmente una persona competente e che non racconti nefandezze. Vista dalla parte di un esperto cosa possiamo fare per essere considerati tali senza mettere in dubbio la nostra reputazione e non giocare la nostra credibilità in pubblico?

-

  • DIVENTARE ESPERTI IN UN SETTORE CHE NESSUNO PUÒ VERIFICARE
  • Chi potrebbe mai mettere in dubbio la vostra esposizione se vi spacciate come i massimi esperti della “riproduzione dei babbuini dal ciuffo giallo” o ” storia dei cavalieri della tavola calda” ?
    Prendete una nicchia e dedicatevi a quella. Se non riuscite a trovarla inventate la vostra storia costruite la vostra tesi.
  • RACCONTARE UNA STORIA INTERESSANTE E MISTERIOSA
  • L’esempio eclatante è quella del Codice Da Vinci e del suo autore. Dan Brown ha inventato una storia sul mistero del graal talmente credibile che ora è considerato il massimo esperto del settore. Tutti coloro che hanno visto o letto i suoi racconti sono stati condizionati dalla sua storia. Ad esempio  il nome john titor vi dice nulla?

  • COSTRUIRE AD HOC LA PROPRIA REPUTAZIONE
  • Internet è uno strumento che permette di essere chiunque. Aprite un blog, una voce su wikipedia per la vostra storia e tenete fede alle vostre tesi. Se nessuno ha scelto di essere una persona competente nella vostra nicchia probabilmente nessuno avrà interesse a mettervi in discussione.
  • CONIARE NUOVI VOCABOLI
  • Iniziate ad usare parole altisonanti nei vostri discorsi. Usate paroloni che attirino l’attenzione sui concetti che state esprimendo e rimarcate più volte lo stesso discorso. Avrete buone possibilità di guadagnare stima dalle persone che vi incontrano. -per la prima volta- 
  • USARE ACRONIMI
  • Mettete nelle vostre esposizioni acronimi tecnici che difficilmente i non addetti al settore potranno interpretare. Quando sentite un tecnico-informatico che parla usando tutti gli acronimi del settore che effetto vi fa? “Il vero esperto si riconosce anche dalla competenza tecnica dimostrata”.
  • FARE RIFERIMENO A PERSONE IMPORTANTI
  • Raccontate aneddoti di persone che tutti possano riconoscere. Non importa che siano veri. Se costruiti ad arte vi daranno un punteggio ulteriore in credibilità poichè mentalmete sarete affiancati e ricordati assieme a loro. 
    Non fatevi ingannare. Queste motivazioni sono solo un pretesto per provocare chi si ritiene superiore ad altri. I veri esperti e le persone competenti non hanno bisogno di trucchi per essere riconosciuti tali. Lo status di “esperto” verrà assegnato per meriti e non dovrà mai essere richiesto. Qui potrete trovare anche qualche altra condizione per essere esperti su qualsiasi argomento.

    Che altro suggerireste per riconoscere una persona che vuole apparire come esperto ma che in realtà non ha nulla da dire?

    Viewing all articles
    Browse latest Browse all 2

    Latest Images

    Trending Articles